Comunicazioni

image 22
gen

Nuova modalità di accesso al Portale Genitori con Spid e CIE

  • Ufficio Pubblica Istruzione e Prima Infanzia

 Si informa che, a partire dal 1° Marzo 2026, le vecchie credenziali di accesso (codice utente e password) per il Portale Genitori saranno disattivate. L’accesso ai servizi online sarà possibile solo tramite identità digitale SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Questa modifica è resa necessaria in conformità con la normativa nazionale vigente, in particolare:

  • il Decreto “Semplificazione e Innovazione Digitale”, che impone alle Pubbliche Amministrazioni di adottare SPID e CIE come unico sistema di identificazione per l’accesso ai servizi digitali;

  • le disposizioni applicative che, dal 1° ottobre 2021, richiedono che tutti i servizi pubblici digitali siano accessibili con SPID, CIE o carta nazionale dei servizi (CNS) al posto delle credenziali locali.

📅 Tempistiche:
📍 Fino al 28 Febbraio 2026 sarà ancora possibile utilizzare le credenziali attuali.
📍 Dal 1° Marzo 2026 in poi l’accesso sarà consentito esclusivamente tramite SPID o CIE.

Invitiamo i cittadini a provvedere per tempo all’attivazione delle proprie credenziali SPID o CIE, qualora non ne siano già in possesso.

A tal proposito si informa che il Comune di Bollate sta effettuando una campagna informativa, di cui si allega un volantino, volta alla sostituzione delle carta d’identità cartacee che non avranno più valore legale dal 3 Agosto 2026.


Clicca qui per scaricarlo

Torna a Elenco News